venerdì 23 ottobre 2015

5 IDEE SU COME FARE UN ALBUM FOTOGRAFICO SCRAPBOOKING


Ciao!
E sono di nuovo qui con voi per raccontarvi un po' come io faccio gli miei album fotografici.
Io sono sicura che tutti voi già sapete che lo scrapbooking è nato come l'arte di creazione di album fotografici negli anni …... E che è stato inventato negli Stati Unici dalla
 Famiglia Christensen Uthan e poi loro stessi hanno messo in commercio
 i primi Kit per la creazione degli album fotografici stile scrapbooking
E cosi è nato lo scrapbooking come lo conosciamo noi oggi.
Con la tecnica dello scrapbooking si possono creare degli album fotografici di qualunque misura e anche se ne esistono degli standard : 20 x 20, 15 x 15, 30 x 30; 
preferisco ritagliare i miei album delle misure più comode per i miei progetti.

Vediamo un po' come io faccio un album
 fotografico da inizio alla fine.

Vi porterò un po' in viaggio con me al interno del mio studio aprendo le porte cosi voi potrete sbirciare il processo di creazione di un album fotografico scrapbooking fatto da me. Questo non è un tutorial ne meno un passo a passo ma solo una condivisione delle idee come costruire un album fotografico scrapbooking con le sue mani senza perdere troppo tempo e denaro.

Progettazione dell'album fotografico scrapbooking dal idea a scelta dei materiali

Per me un idea di creazione di un album fotografico scrapbooking nasce ancora prima del progetto stesso. Nasce quando io faccio gli primi scatti foto a mia famiglia mio figlio o miei amici. Adesso addirittura io propongo un servizio fotografico gratuito per chi abita nel comune di Palermo e vuole ordinare un album fatto a mano. Proprio per questo perché cosi le foto inserite nel album avranno un senso che gli unisce, saranno tutte dello stesso stile. le foto saranno di un qualità migliore . Cosi l'album fatto da me può risultare una opera completa che racchiude in se tre momenti principali :
1) l idea del progetto 2) i colori base per il design 3) lo sviluppo delle scene in ordine crescente



Il suggerimento numero uno

Un album fotografico scrapbooking nasce dalle foto non è mai viceversa! Perché chiedete voi? Perché l'album fotografico scrapbooking rispecchia, racconta e avvolge in carta una storia concreta di un giorno di battesimo, della nascita di un bambino, di una festa di compleanno, di un matrimonio, di un viaggio etc.
Per esempio quando io non ho d'avanti gli miei occhi le foto come faccio la scelta dei colori base per il design del album fotografico che dovrò creare ?


 Come aggiungo delle scritte personalizzate e journaling nelle pagine di questo album se non so di che cosa se ne parla? Da che cosa ottengo una idea principale e lo sviluppo dell'andamento delle scene in ordine crescente?


Diceste voi - si, ma se il cliente mi chiede un album fotografico scrapboooking e ancora non ha delle foto; come per esempio quello album di primo anno vita di un bimbo che sicuramente va regalato appena è nato il festeggiato. Si, questo è quasi unico progetto quale noi possiamo creare senza le foto; perché il proprio progetto già comporta e racchiude in se una idea che è la storia della la nascita di un bambino e del suo primo anno di vita .

E cosi noi avremo i colori per design scelti dai genitori che cambieranno secondo il soggetto ( maschio o femmina) e gusti e preferenze personali del cliente ;
l ordine crescente del andamento è già presente perché un album primo anno di vita comprende proprio l'idea di raccontare la vita di un neonato dal momento di essere nella pancia di sua mamma al momento di primo compleanno del bambino.

Il suggerimento numero due

le foto per ogni progetto vanno stampate prima e non dopo la scelta delle carte e abbellimenti. Perché prima chiederete voi? Perché dalle foto io prendo l'idea e da li estraggo , se si può dire cosi, colori base per il design delle pagine e della copertina.  E come io sceglierò la carta scrapbooking per lo sfondo delle pagine del album scrapbooking - chiederete voi? Io uso una tecnica infallibile di “prelevare” e di scegliere quel colore che è presente di più nelle foto.    


Tutto questo e anche altri momenti importanti di solito spiego molto dettagliato nel miei corsi di creazione degli album scrapbooking.

Il suggerimento numero tre

La misura dell'album e delle pagine si sceglie in base alla quantità delle foto e design scelto , per esempio se è un album a cascata o un album con delle pagine particolari che possiedono delle finestrine e aperture o tasche e le buste dove collocare le foto rimanenti o magari è un album pop up per i bambini.    


Questi ultimi io adoro e ne ho in progettazione già qualcuno che in breve sarà pubblicato qui nel blog o nella mia fan page di Facebook.
Il suggerimento numero quattro

La scelta delle carte e abbellimenti scrapbooking deve avvenire dopo la stampa delle foto, quando le avete già in mano . Un esempio semplice quando si costruisce un album fotografico scrapbooking per un bambino spesso per decorare la copertina del album si sceglie un personaggio, un disegno o abbellimento in 3D. 



Questo personaggio essendo collocato in primo piano ( possiede già un suo design e dei suoi colori ) e subito cattura l'attenzione verso di se e se invece al interno del album nelle pagine successivi non va ripetuto lo stessa idea progettuale ne coinvolti personaggi dello stesso stile, o addirittura ce tutto l'altro, cosi l'album risulterà “scombinato”, “scomposto” se posso dire cosi.

Il suggerimento numero cinque


La copertina del album va creata al ultimo quando il blocco del album è pronto .  Questa è quasi una regola sacra ! - dico io alle mie allieve dei corsi. La copertina va creata per l'ultimo perché cosi se dopo l assemblaggio le pagine del album vi risultino un po' più grandi o , grazie all'aggiunta degli abbellimenti scrapbooking risulteranno addirittura più grosso voi non sbagliate mai con la giusta misura per la copertina ed eviterete di buttate via inutilmente le carte e preziosi materiali di scrapbooking .
  

Giustamente in questo post cosi piccolo non ho potuto raccontarvi tutto in minimi particolari ma spero che è stato interessante e vi sia piaciuto.  L' ho scritto appositamente per voi mie amiche dello scrap italiano e se avrete delle domande , idee su quello che vorrete sapere ancora da me io sono qui per aiutarvi a introduzione nel mondo di scrapbooking basta scrivere un commento.  Invece se vorrete  sapere di più e ricevere gratis online mio corso  
"Come creare un album fotografico in 30 minuti" cliccate qui per visitare  mio sito web e fare una richiesta per ricevere questo corso a casa tua. 

Vi auguro una bellissima giornata.
Un abbraccio da Iris.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...